logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Oristano Massama

Carcere di Oristano, Casa Circondariale Massama Salvatore Soro

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 05-06-2017

Loc. Su Pedriaxiu Massama n. snc 09170
Oristano, Sardegna, Italia

2012

COME FARE


La storia

La casa circondariale di Oristano, aperta il 12.10.2012 è una struttura nuova sia nella concezione dell'edificio sia nell'organizzazione della vita di reparto.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

ORISTANO - Casa di reclusione

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa Circondariale di Oristano “Salvatore Soro”

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


La grande tela realizzata nel carcere di Oristano esposta presso il nuovo museo diocesano di Oristano
2016 | 28 luglio

La grande opera su tela dipinta da tre detenuti del carcere di Oristano insieme all'artista Salvatore Garau verrà esposta dal 28 luglio 2016 presso il nuovo museo diocesano di Oristano grazie all'interessamento dell'Arcivescovo Ignazio Sanna. Il dipinto misura 2 metri per 5 metri ed è stato oggetto del documentario La Tela di Salvatore Garau che ne documenta la realizzazione.

10407

Asta con le opere dei detenuti del carcere di Oristano
2016 | 12 luglio

Presso il museo diocesano saranno esposti 34 lavori realizzati dai detenuti del carcere di Oristano che verranno battuti in un'asta, martedì 12 luglio 2016, per raccogliere fondi in favore dell'Onlus “Casa del sole”, dal commercialista Giorgio Mento. La presentazione dell'evento che rappresenta un'ulteriore momento di collaborazione tra Curia arcivescovile e carcere di Oristano, è avvenuta il 7 luglio 2016

10466

Arte in carcere per i detenuti di Oristano
2016 | 18 aprile

Madonna con Bambino fra i santi, un dossale di Memmo Filippuccio, del 1300, realizzata a tempera su fondo dorato, è esposta nel carcere di Oristano dal 18 al 24 aprile 2016. Il progetto che porta l'icona sacra dietro le sbarre ha il titolo LiberArte e nasce in accodo con il ministero dei Beni culturali per dare la possibilità anche ai detenuti di conoscere da vicino un'opera d'arte così importante come quella del miniaturista di San Gimignano che lavorava accanto ad artisti importanti quali Duccio di Boninsegna e Giotto.

9966

Progetto La Tela, cinque cortometraggi nel carcere di Oristano
2015 | 20 dicembre

La Tela è il titolo di un documentario che racconta la realizzazione di un grande quadro da parte di un artista, Salvatore Garau, e tre detenuti del carcere di Oristano. Direttore della fotografia è Fabio Olmi il figlio del regista Ermanno Olmi. Spin off del documentario, di cui sono terminate le riprese, saranno 5 cortometraggi, di 5 autori che racconteranno la vita di altrettanti detenuti del carcere di Oristano.

9260

Liberi di Leggere. I cittadini regalano i libri al carcere
2015 | dicembre

Liberi di leggere è il progetto di lettura che porta i libri nel carcere di Oristano come nelle altre carceri italiane che hanno aderito. L'idea è di Massimiliano Timpano, un libraio di Roma che ha pensato di invitare i liberi cittadini a recarsi presso una libreria convenzionata con il carcere della città e aquistare un libro da consegnare per la lettura dei detenuti. Per la Sardegna le librerie sono quella di Murru di via Macchiavelli e Punto di via Petrarca a Cagliari.

9468

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Oristano,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio