logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Sassari

Carcere di Sassari, Casa Circondariale di Bancali, Giovanni Bachiddu

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 03-07-2017

Località Bancali - Strada Provinciale 56 n. 4 07100
Sassari, Sardegna, Italia

2013

COME FARE


La storia

Il nuovo complesso è stato inaugurato nel luglio 2013.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

SASSARI - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito on line

Associazione Antigone

Casa Circondariale di Sassari “Giovanni Bachiddu”

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Proiezione del film Chi salverà le rose? presso il carcere di Sassari
2017 | 4 luglio

La proiezione del film diretto da Cesare Furesi, Chi salverà le rose?, nel carcere di Sassari sarà il 4 luglio 2017, alle 9.30. Saranno presenti all'evento il regista, il produttore Giulio Cesare Senatore e la protagonista, l'attrice Caterina Murino. Organizza la Corallo film con l'aiuto della Fondazione Sardegna Film Commission. Il pubblico sarà composto da 400 detenuti che, al termine della visione, avranno la possibilità di dialogare con i protagonisti.

10673

Libri in arrivo per i detenuti studenti del carcere di Sassari
2017 | 13 marzo

Un accordo tra l'Università di Sassari e il provveditorato penitenziario di zona permette ai detenuti del carcere di Sassari di accedere ai libri conservati nelle biblioteche dell'Università. Dopo la richiesta del detenuto il testo viene trasferito nella biblioteca del carcere e in seguito consegnato in prestito.

5315

Digitalizzazione di documenti nel carcere di Sassari
2016 | 23 luglio

Sono circa venti i detenuti che, nel carcere di Sassari, saranno impegnati per qualche mese, nella digitalizzazione di 60mila documenti grazie al progetto denominato Isola Digitale 2.0 promosso e organizzato dalla Cooperativa sociale DigitAbile di Oristano in collaborazione con il Carcere di Bancali e con l'Uepe.

9152

Giuria Ristretta nel carcere di Sassari per il Sardinia Film Festival
2016 | 2 luglio

La giuria ristretta, composta da alcuni detenuti del carcere di Sassari, ha partecipato ai lavori dell’undicesima edizione del Sardinia Film Festival dedicato agli autori di cortometraggi. Durante la serata di chiusura del 2 luglio 2016 ha rappresentato i detenuti il Garante Mario Dossoni.

10485

Nel carcere di Sassari concerto classico per la festa della musica
2016 | 21 giugno

Martedì 21 giugno 2016, per celebrare la Festa della musica, nel carcere di Sassari, è stato organizzato un concerto di musica classica. I primi quattro concerti solisti per violino, conosciuti come Quattro stagioni che fanno parte dell'opera Il cimento dell'armonia e dell'inventione, del compositore settecentesco Antonio Vivaldi, sono stati interpretati da un'orchestra d'archi del Conservatorio Canepa di Sassari formata da giovani musicisti guidati dal violinista Michelangelo Lentini.

7884

Gara di corsa dentro il carcere di Nuchis.
2016 | 19 giugno

Una gara speciale per i detenuti nel penitenziario di massima sicurezza. Emozionante incontro con gli atleti dell’Uisp di Sassari e Tempio tra sorrisi e voglia di raccontarsi.

6718

Legalità e carcere, una riflessione a più voci. Un progetto tra carcere e scuola
2016 | 3 maggio

Una serie di incontri per gli studenti del liceo Azuni, del liceo Spano, dell’Ipsar e dell’istituto professionale Pellegrini voluti dall'amministrazione comunale, in collaborazione con altre istituzioni, per offrire al mondo dell'istruzione una visione corretta e approfondita del mondo della detenzione. Il primo incontro si tiene all'Istituto Pellegrini, il 3 maggio 2016 alle 10,30, poi, il 4 maggio 2016 al liceo classico Azuni 11,30, il terzo giovedì 5 maggio 2016 all’istituto alberghiero, alle 11,30, e, infine, venerdì 6 maggio 2016 al liceo scientifico Spano alle ore 9,30.

10087

Progetto Via Lattea e i detenuti escono per fare il formaggio
2016 | 16 aprile

Con il Progetto Via Lattea circa dieci detenuti indicati dalla direzione del carcere di Sassari avranno la possibilità di partecipare ad un programma di inserimento nel mondo del lavoro. Al termine del percorso i partecipanti conseguiranno un certificato di competenza grazie alla Cooperativa Sociale Croce Sarda Bonorva che ha organizzato l'iniziativa con finanziamento dal servizio politiche sociali dell'assessorato alla Sanità della Regione Sardegna.

9803

Il Rotary dona 3000 libri al carcere di Sassari
2016 | 13 marzo

Il Rotary ha raccolto e donato circa tremila libri in favore dei detenuti del carcere di Sassari. La raccolta è avvenuta domenica 13 marzo 2016 grazie al lavoro di tre membri del club.

8966

Il nuovo campo verde per i detenuti del carcere di Sassari
2016 | 19 febbraio

Un triangolare di calcio a otto, tra detenuti, agenti di polizia penitenziaria e calciatori della Torres, ha tenuto a battesimo un nuovo spazio sportivo in erba sintetica nel carcere di Sassari. Alla cerimonia ha partecipanto l'arcivescovo monsignor Atzei che ha impartito la sua benedizione alla struttura.

8762

La musica dei Rolling Stones nel carcere di Sassari
2016 | 16 gennaio

Sabato 16 gennaio 2016 il gruppo MileStones, cover band ufficiale dei Rolling Stone in Italia, ha suonato per i detenuti del carcere di Sassari nel pomeriggio interpretando i brani più conosciuti della storica band.

9030

Lo stagno di Platamona rinasce grazie ai detenuti del carcere di Sassari
2015 | 18 dicembre

Grazie al progetto Turismo Responsabilmente l'area naturale intorno allo stagno di Platamona è stata riqualificata da un gruppo di detenuti del carcere di Sassari. Finanziamento della Fondazione con il Sud e accordo tra la coop Andalas de Amistade e la casa circondariale di Sassari.

9287

Il candeliere di San Sebastiano nel carcere di Sassari
2015 | 14 agosto

Il Candeliere di “San Sebastiano”, è stato oggetto di una cerimonia religiosa tradizionale, la Faradda, nel carcere di Sassari, venerdì 14 agosto 2015. Come tradizione la sera precedente alla festa della Madonna Assunta di ferragosto si tiene la Faradda dei candelieri e per dare un messaggio di misericordia e speranza nella riabilitazione civile e spirituale anche per i detenuti ha danzato quest'anno il candeliere di San Sebastiano.

6304

Presentazione nel carcere di Sassari del libro sulla colonia penale di Tramariglio
2014 | 12 aprile

"La colonia penale di Tramariglio. Memorie di vita carceraria", riporta d’attualità alcuni momenti della quotidianità vissuta dai detenuti della colonia penale di Tramariglio. Il libro è stato presentato ufficialmente sabato mattina 12 aprile 2014 nel carcere di Bancali. Edizioni Carlo Delfino nella collana I quaderni del Parco di Porto Conte.

3711

Gli studenti del liceo Azuni di Sassari in visita nel carcere d Bancali.
2014 | 24 gennaio

Cecilia Sechi il garante dei detenuti ha organizzato per lunedì 24 febbraio 2014 un incontro con gli studenti del liceo Azuni di Sassari per capire la realtà del carcere.  I ragazzi potranno, quindi conoscere e interloquire personalmente con figure che difficilmente rompono la riservatezza del loro lavoro.

3494

Inaugurazione dello spazio teatrale nel carcere di Sassari Bancali
2013 | 21 agosto

Mercoledì 21 agosto 2013 presso il nuovo complesso carcerario Bancali di Sassari il duo “Pino e gli Anticorpi” ha offerto uno spettacolo di cabaret alla popolazione detenuta. Lo spettacolo ha inaugurato lo spazio teatrale di 400 metri quadrati. Presente anche la Garante della popolazione detenuta.

3006

Il Ministro della Giustizia Cancellieri inaugura il nuovo carcere di Sassari
2013 | 9 luglio

2899

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Sassari,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio