logo

PRISON VIDEO

Le EtÓ della Pena - Istituto Penale per Minorenni di Airola

Le EtÓ della Pena - Istituto Penale per Minorenni di Airola

UNICA channel

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 15-05-2013


Airola, Campania, Italia,

2012

 

Unica Channel intervista gli operatori e i ragazzi dell'Istituto minorile di Airola che si trova nella valle Caudina, vicino a Benevento in Campania. Gli Istituti di detenzione minorile in Italia sono attualmente 19 e ospitano ragazzi che vanno dai 14 ai 18 anni. Coloro che hanno compiuto un reato prima del compimento della maggiore età soggiornano nell'Istituto fino a 21 anni.

Questo Istituto, come afferma la direttrice, Mariangela Cirignano, ospita ragazzi che vanno soprattutto dai 18 ai 21 anni che hanno commesso gravi reati verso la persona, anche in gruppo. La perifericità dell'Istituto rispetto alle città della Regione, offre maggiori garanzie di trattamento.

la particolarità del reato fa di questi minori dei ragazzi estremamente a rischio, spesso provenienti da situazioni di criminalità organizzata. Il percorso trattamentale è quindi difficile ma molto utile.

Parla una insegnante Maria Domenica Mennito che sottolinea quanto è importante la presenza del presidio scolastico con operatori attenti all'umanità del rapporto con i minori detenuti.

Anche gli agenti utilizzano strumenti trattamentali particolari, arrivando a non indossare la divisa ordinaria.

Un educatore, Dino Discarno, espone le attività: la scuola, lo sport e il teatro, come sempre un momento importante della vita in reclusione.

I ragazzi raccontano la loro esperienza. Consapevoli delle cause che li hanno portati a delinquere.

LEGGI ANCHE