logo

PRISON VIDEO

 Inside Carceri - il carcere di Ancona Montacuto - Antigone, 2012

Inside Carceri - il carcere di Ancona Montacuto

Antigone

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 04-11-2014

Casa Circondariale Montacuto Ancona
Italia

2012

La Casa Circondariale di Montacuto, Ancona, è una delle più sovraffollate d'Italia. Per far fronte ai problemi che possono derivare da questo difficile stato di cose, la direzione ha varato un progetto di apertura delle porte delle celle per buona parte della giornata.

Le docce sono impraticabili e sono stati stanziati un milione e mezzo di euro per fornire le celle di docce. Il carcere di Montacuto è stato realizzato per 170 persone e, al momento della realizzazione del documentario, erano più di 400. Anche il personale di sorveglianza è molto carente.

 

Nella Casa Circondariale di Montacuto sono state denunciati dei fatti come quello di un detenuto che, per protestare, si è cucito la bocca. Dopo la rimozione, durata qualche giorno, della direttrice e del comandante degli agenti la situazione è rientrata e sembra stata frutto di voci ingiustificate.

Pubblicato in data 19/nov/2012 Le immagini girate nelle celle e le interviste ad alcuni detenuti da una delle dieci carceri più sovraffollate d'Italia Il web-doc completo è su www.insidecarceri.com realizzato da Next New Media www.nextnewmedia.it

LEGGI ANCHE