logo

PRISON VIDEO

Spring Creek Alaska Correctional Center

Spring Creek Alaska Correctional Center

Collie B. Witt - Discovery Channel

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 12-02-2012


2009

Nel modulo ECO sono ospitati detenuti psichiatrici che vengono sottoposti a pesanti terapie farmacologiche. Il regime dei farmaci è monitorato  in modo rigoroso, anche per evitare che altri detenuti si approfittino delle medicine, utilizzandole al posto di altri stupefacenti.

Nel video sono rappresentate delle scene che illustrano momenti critici nei quali un dtenuto che si è rifiutato di prendere i farmaci, ridiventa violento e aggredisce gli agenti.

Nell'unità 1 vi sono 64 celle di isolamento nelle quali si rinchiudono detenuti altamente pericolosi e violenti. Alcune scene riprese dalle telecamere a circuito chiuso raccontano le aggressioni ad altri detenuti.

Inchiesta realizzata per Diecovery Channel da Collie B. Witt del 2009, per la serie Behind Bars.
Il Centro Correzionale di Spring Creek si trova a Seward, in Alaska ed è l'unico carcere di Massima sicurezza dello stato. Può ospitare fino a 500 detenuti e impiega 200 operatori tra personale di sorveglianza e di servizio. E' stato ultimato nel 1988.

Il video accende i riflettori su un problema nato con il recente aumento della popolazione detenuta, molto gravoso considerando che l'Alaska è tra gli stati americani a possedere il numero maggiore di crimini violenti.

Negli ultimi anni approdano a Spring Creek molti detenuti giovani, con pene anche di pochi mesi. La convivenza con I detenuti di maggiore età e con pene anche molto lunghe, non è facile. le regole, in un carcere di massima sicurezza, sono molto rigide e anche tra i detenuti residenti per molto tempo, si crea un codice che permetta una certa stabilità.

I giovani detenuti spesso, aggrediscono i detenuti più vecchi e considerati più importanti, per ottenere una fama da spendere una volta usciti.
Il video, spesso commentato con toni un pò accesi tende a spettacolarizzare la descrizione. Vengono intervistati alcuni ospiti e agenti che descrivono i provvedimenti presi in caso di emergenza e di risse.

LEGGI ANCHE