logo

SERIAL KILLER E DETENZIONE PSICHIATRICA

John Wayne Gacy painting

Vendite on line di memorabilia e disegni di serial killer

Marco Rabino

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 21-10-2014


USA

2014 | 21 ottobre

Oggetti appartenuti a serial killer, a detenuti famosi, loro disegni e opere d'arte, hanno sempre avuto un collezionismo sotterraneo e, probabilmente, morbosamente rivolto allo status di criminale. Con la rete il mercato si fa globale e anche le realtà di nicchia trovano una vetrina a buon prezzo e di enorme visibilità per offrire i propri prodotti.

Richard Ramirez drawing

Le memorabilia detentive sono presenti su alcuni siti statunitensi alcuni dei quali sono vetrine di vere ditte e non solo di collezionisti che mettono in vendita le loro collezioni. Una di queste è Serial Killers Ink - Murderabilia and True Crime Collectibles, la cui offerta è direttamente esplicitata nel nome del sito. Lo store del sito offre confessioni in pdf a 20 dollari, foto autografate, Courtroom Sketch, i disegni realizzati dai ritrattisti autorizzati durante i processi, disegni realizzati in detenzione e opere dipinte. Alcuni di questi lavori sono stati realizzati dai detenuti durante programmi di istruzione e poi portati, probabilmente, all'esterno.

Richard Ramirez artwork

I prezzi delle opere sono commisurati con la popolarità del loro esecutore. Un disegno di John Robinson, conosciuto come The Slave Master, viene venduto oggi a $25.00. Il pezzo forte sembra essere un dipinto di John Wayne Gacy, conosciuto come Pogo the Clown, altro serial killer degli anni Settanta. Il dipinto raffigurante un clown viene offerto al prezzo di $2,750.00. La scheda tecnica riporta, oltre alle credenziali da vero serial killer, per chi non lo conoscesse, anche la foto dell'autentica e di particolari dell'opera.

REDRUMAUTOGRAPHS propone foto e opere dipinte e autori non detenuti che ritraggono famosi serial killer.

LEGGI ANCHE

Nel mondo esiste un collezionismo di nicchia rivolto alle opere d'arte realizzate dai serial killer.