logo

In evidenza

Il titolo della XVIII edizione Ŕ Le scene universitarie per il teatro in carcere

Convegno Internazionale Teatri delle DiversitÓ 2017 a Urbania

Sala Paolo Volponi del teatro Bramante
Urbania, Marche, Italia

2017 | 5 - 6 novembre

Le scene universitarie per il teatro in carcere per la XVIII edizione del Convegno Internazionale Teatri delle Diversità con il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere.

eVisioni 2017

Racconti di reinserimento del dopo carcerazione

eVisioni V edizione, Prove di LibertÓ nel docu-film italiano

CLE - Campus Luigi Einaudi Torino, Lungo Dora Siena, 100
Torino, Piemonte, Italia

2017 | 5 ottobre - 9 novembre

Dal 5 ottobre al 9 novembre per eVisioni, 5 edizione, manifestazione dedicata al racconto della detenzione, Claudio Sarzotti e il suo staff propongono la visione alcuni docufilm per dialogare sulla realtà del post pena.

IL PROGETTO DETENZIONI

Detenzioni 2012 - I testi

Detenzioni 2012 - I testi

Di Interno4

Pubblicato il: 31-01-2012


Torino, Piemonte, Italia,

2012

DETENZIONI.100

TORINO

Di seguito riportiamo tutti i testi prodotti all'interno della Casa Circondariale delle Vallette. Sono stati scritti appositamente per l'evento. I temi che hanno guidato la produzione dei testi sono stati il concetto di "Restituzione" e "Reinserimento". I singoli autori hanno elaborato in modo molto personale l'argomento. Alcuni si sono affidati a immagini, altri hanno affrontato il tema dal punto di vista giuridico, altri dal vissuto e dalle aspettative personali.

La richiesta che facciamo agli artisti, di partire da questi scritti, è sicuramente una sfida complessa. Non si tratta semplicemente di illustrare una poesia o uno stato d'animo. Consigliamo di leggere queste pagine considerando il particolare ambiente nel quale sono state scritte, in qualche caso all'interno delle quattro mura di una cella, in altri all'interno delle aule scolastiche del carcere.

La lettura di questi scritti è molto toccante e per non cancellare l'umanità che traspare dalle parole, abbiamo scansionato direttamente le pagine che ci sono state consegnate. Non troverete nomi e cognomi, ma pensieri forti e dichiarati.

Sicuramente per una persona detenuta, è stata una grande prova di fiducia testimoniare il proprio pensiero e donarlo per questo progetto. Chiediamo agli artisti di essere consapevoli di questo e siamo certi che le opere che verranno prodotte saranno fondamentali per allargare il discorso e divulgarlo alla società libera e civile.

Le 8 erre

Bisogna vedere la prigione

Non esistono limiti

Pensieri costruttivi

Risarcire il danno

Diritto al lavoro

Come un fumetto

I libri

Pasquale

Reinserimento

Reinserimento dal carcere

Max

Risarcire il danno

Io ho capito il significato di queste parole

Una lezione

Alcune donne nigeriane


 

Pubblichiamo di seguito gli indirizzi, dei siti, che hanno messo a disposizione il loro materiale scritto. Nei casi in cui, gli autori, suggeriscono alcuni testi più incisivi o ai quali tengono particolarmente, verrà segnalato nella presentazione.

Nel caso in cui non è stato possibile contattare direttamente il gestore del sito, abbiamo comunque recensito e segnalato la presenza di materiali utili ed interessanti.

Carmelo Musumeci - Uomo Ombra

Il Blog di Carmelo Musumeci, condannato alla pena dell'ergastolo ostativo, detenuto nel carcere di Spoleto. Il blog prende il nome al suo testo pubblicato nel 2011. E' ricco di materiali, interviste, scritti, lettere. Una visione di insieme, intensa e molto personale circa il tema, ma anche una esperienza diretta di cosa significhi la perdita totale della libertà.
Riportiamo le parole che ci ha inviato Nadia Bizzotto, tutor di Carmelo Musumeci "Inutile dirvi che Carmelo vorrebbe in particolare che venisse presentato e rappresentato tutto quello che riguarda "La Pena di Morte Viva" ossia l'ergastolo, nella sua formula senza benefici penitenziari per cui, realmente carcere a vita fino alla morte.
A solo titolo di esempio potrebbe essere proprio il racconto "La pena di morte viva",  o "Gli Uomini Ombra" , o tutti gli altri racconti inseriti all'interno del suo primo libro del 2010 "Gli Uomini Ombra e altri racconti" (Gabrielli editori)"

Vai al sito


 

Dentro e Fuori

Un blog scritto dalle sezioni maschile e femminile della Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno di Torino", che nasce da un'iniziativa finanziata e patrocinata dall'Assessorato alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura del Comune di Torino. I testi sono pubblicati a cura di giovani redattori della rivista tematica "Il Contesto". Trovano voce quasi 50 persone detenute che scrivono poesie e testi di ogni genere. Gli interventi sono raggruppati per temi. Dalla home page si accede alle due aree Femminile e Maschile (Prometeo).

Vai al sito



Food & Photos in a bottle

Il progetto è frutto di una collaborazione tra l'Associazione Sapori Reclusi e La Casa di Reclusione S. Michele di Alessandria. I partecipanti sono 11 persone detenute, 8 cuochi e un fotografo che registra il progetto in itinere. Le foto ritraggono tutti i partecipanti mentre cucinano e compongono i piatti con fare da vero maitre de cuisine. Le fotografie sono corposamente corredate di testi sotto forma di post nei quali i detenuti si raccontano e raccontano la loro esperienza all'interno del progetto. Molti sono anche i commenti di coloro che seguono in itinere il progetto.

Vai al sito


 

Informacarcere.it

Sempre i testi di Carmelo Musumeci, racconti  e altri scritti, si possono trovare su questo sito, raggruppati per genere.

Vai al sito


 

Le Urla del Silenzio

Nadia Bizzotto ci segnala un blog dedicato agli uomini ombra. Riportiamo le prime frasi di presentazione: "Sei arrivato nel Territorio degli Uomini Ombra. In coloro che vedono ogni giorno  stagliarsi inesorabile nel “fine pena mai”.
Questo blog è stato creato per loro. Per i condannati all’ergastolo ostativo, quello senza nessun beneficio, senza mai un giorno di permesso: anni e anni, decenni,  senza mai un giorno fuori dal carcere, senza mai un Natale in famiglia, senza mai un abbraccio libero con  i propri cari. Tutto questo  per reati commessi anche 20-30- 40 anni prima."

Vai al sito



Tra le mura dell'anima

Tra le mura dell'anima è il blog dedicato al libro scritto da Marcella Reni e Carlo Paris, sabbiarossaED del 2011.

Nella sezione "OLTRE LE SBARRE" GLI AUTORI hanno gentilmente messo a disposizione alcuni testi, come spunto per il lavoro degli artisti.

Vai al sito



Trasgresione.net

Da SCRITTI-INDICE GENERALE, si possono consultare molti testi, ordinati per data, autore o area.  il carattere dei testi è vario: scritti autobriografici, racconti, poesie e riflessioni. Il materiale è pubblicato a cura del "Gruppo della Trasgressione", coordinato da Angelo Aparo, che dal 1997 opera all'interno del carcere di San Vittore, a Milano.

Vai al sito

 


LEGGI ANCHE