logo

LA CULTURA INCONTRA IL CARCERE

Quando hanno aperto la cella - Valentina Calderone e Luigi Manconi

Valentina Calderone e Luigi Manconi

Quando hanno aperto la cella

Di: Interno4

Pubblicato il: 19-10-2011

Il Saggiatore Italia

2011

«Quando hanno aperto la cella», di Valentina Calderone e Luigi Manconi. Un libro del 2011 che indaga sulle morti ed i suicidi all’interno delle carceri italiane. Il libro non indica colpevoli ma cerca di riconsiderare il rapporto tra Stato e Cittadino, raccontando le storie e sottolineando le mancanze del sistema di tutela della persona detenuta.

16

Valerio Bispuri - Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane

Valerio Bispuri

Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 18-10-2011

Palazzo delle Esposizioni Roma, Lazio, Italia,

2011

“Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane” è il titolo della mostra di fotografie che Valerio Bispuri ha realizzato in 10 anni di lavoro in 74 prigioni del continente sudamericano. Tra molte difficoltà ha raccontato carceri e persone detenute ai limiti della sopportazione. Emerge un filo conduttore: la realtà del carcere è un riflesso di quello della società e i detenuti ricreano un tessuto sociale specchio di quello libero. Gli strumenti sono gli stessi: denaro, violenza, potere.

15

Antonio Pistilli - Guardmi 2011

Antonio Pistillo

Guardami

Di: Interno4

Pubblicato il: 16-10-2011

URBAN CENTER - BINARIO 7 Via Turati, 6 Monza, Lombardia, Italia,

2011 | 12 - 27 ottobre

Dalla Casa Circondariale di Monza diciassette ritratti di persone recluse raccontano  ricordi, passioni e sogni attraverso oggetti della loro quotidianità.

14

Angelo Toppino - da La Stampa

Bibliotecario, storico

Angelo Toppino

Di: Interno4

Pubblicato il: 13-10-2011

Torino, Piemonte, Italia

2011 | 6 ottobre

Angelo Toppino lavora all’interno della Casa Circondariale Lorusso E Cutugno di Torino, collabora con DETENZIONI in veste di esperto della storia della Torino Ottocentesca.

10

Foto di Davide Dutto

Davide Dutto

Sapori Reclusi

Di: Interno4

Pubblicato il: 11-10-2011

Cantina Scavino - via Alba-Barolo 59 Castiglione Falletto

2011 | dal 23 ottobre al 20 novembre

Mostra fotografica di Davide Dutto frutto della sua esperienza all’interno della casa circondariale di Alba dove ha insegnato per cinque anni fotografia. Attraverso il cibo è riuscito ad avvicinare il mondo della detenzione e a condividere le storie e le speranze dei detenuti.

8

Caravaggio in galera - Stefano Zuffi - 2010

Stefano Zuffi

Caravaggio in galera

Di: Interno4

Pubblicato il: 10-10-2011

2010

Articolo di Laura Forno che intervista Stefano Zuffi autore di Caravaggio in galera, una raccolta di brevi racconti scritti da detenuti del carcere di San Vittore, a Milano che ritrovano la propria emotività attraverso l'arte del passato.

7

Immagine dal film: Il Profeta - 2011

Antimo Cicala

Cinema e carcere, finzione e realtà

Di: Interno4

Pubblicato il: 09-10-2011

2011

Articolo firmato da Antimo Cicala dedicato al “Prison Movie”. Il testo elenca numerosi titoli e costruisce un percorso ragionato tra le diverse tematiche proprie della realtà detentiva internazionale.

6

Ugo Zamburru

Ugo Zamburru

Jorge e il materasso

Di: Interno4

Pubblicato il: 08-10-2011

Interno4
via Lorenzo Valerio, 1 Torino, America Latina,

2010

Ambientato in America Latina, traccia il ritratto di persone impegnate come Zamburru nella quotidianità del sociale, che sono testimoni degli avvenimenti del loro paese.

Sono presenti anche le Madri dei desaparecidos, tragedia da non dimenticare, che continuano a portare avanti la loro memoria con costanza e coraggio esemplare.

Durante la serata sarà presentata l'opera di Lèon Ferrari, artista argentino di fama internazionale il cui figlio ha subito il destino di altri ragazzi desaparecidos.

3

In mezzo alla tempesta

A cura di Patricio Rice e Luis Torres

In mezzo alla tempesta

Di: Interno4

Pubblicato il: 03-10-2011

Chiesa San Giuseppe (Padri Camilliani)
Via Santa Teresa n. 22 Torino, America Latina,

2011

Scritta in maniera collettiva, l' opera rispecchia la nascita, la crescita, la persecuzione e l’intento di annientamento di un importante settore della Chiesa argentina. Storie di vita, testimonianze ed una precisa descrizione dei fondamenti della Fraternità compongono il testo, prologato da una sentita pagina di Arturo Paoli

1

Pino Rampolla - Regina Coeli

Pino Rampolla

Regina Coeli

Di: Interno4

Pubblicato il: 14-09-2011

Approdo alla Lettura - Piazza dei Ravennati al pontile di Ostia Roma - Ostia

2011 | dal 19 al 25 settembre

50 immagini in bianco/nero, realizzate dal fotoreporter Pino Rampolla raccontano, la quotidianità di molti stranieri che vivono l’esperienza della detenzione. La realtà che emerge non è drammatica, l’ambiente a misura umana: i sorrisi, la cordialità di certi gesti suggeriscono una esistenza fatta di rapporti nei quali la dimensione individuale ha la possibilità di sopravvivere.

19