logo

LA CULTURA INCONTRA IL CARCERE

Associazione - Enrichetta Alfieri - Torino

Enrichetta Alfieri

Associazione ONLUS

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 24-01-2012

Torino, Piemonte, Italia,



L'Associazione Enrichetta Alfieri, dal 1980 conduce laboratori artistici in carcere. Opera all'interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino e nel carcere di Asti.

299

Carceri Speciali,Ugo Venturini - 2004

Ugo Venturini

Carceri Speciali

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 21-01-2012

2004

Durante il conflitto iracheno, nel carcere di Abu Ghraib, alcuni militari della coalizione usarono diverse forme di violenza nei confronti di prigionieri iracheni. La scultura Carceri Speciali, di Ugo Venturini, realizzata in quel periodo, vuole sottolineare il grave affronto realizzato contro l'umanità.

295

Vanguard: Prigioni Pericolose, Contrabbando negli States

Current TV

Avenal State Prison (SOL)

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 19-01-2012

2011

Una inchiesta rivela quanto sia diffuso il traffico clandestino di materiale vietato, all'interno delle carceri statunitensi. Per la prima volta le telecamere entrano nelle prigioni di Averal e Solano in California. L'articolo più richiesto: il telefono cellulare.

291

Gin Angri - Museo Cesare Lombroso di Torino

Gin Angri

Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 18-01-2012

Torino, Piemonte, Italia

2009

Un reportages al Museo Cesare Lombroso di Torino. Le immagini riprendono gli ambienti interni e i reperti creando una atmosfera molto suggestiva tra teschi sezionati e calchi in cera estremamente realistici.

141

Cooperativa sociale - Ergonauti

Ergonauti

Cooperativa sociale

Di: Valeria Di Nardo

Pubblicato il: 16-01-2012

Torino, Piemonte, Italia,



La cooperativa sociale Ergonauti si trova a Torino e, oltre a varie attività sul territorio, opera all'interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.

288

Martino Beltrani Scalia

Esperto di amministrazione carceraria positivista

Martino Beltrani Scalia

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 15-01-2012

1828 - 1909

Martino Beltrani Scalia fu un importante uomo politico, attivo dai primi anni dell'Italia unita. Riconosciuto internazionalmente come un esperto di sistemi carcerari europei fu nominato direttore generale delle carceri e incaricato, da Crispi, di preparare una completa riforma carceraria nel 1877.

136

Lockdown - San Quentin - MSNBC

John Seigenthaler

Lockdown - San Quentin

Di: Interno4

Pubblicato il: 14-01-2012



Lockdown - San Quentin è un documentario prodotto dalla MSNBC e presentato da John Seigenthaler. Racconta la realtà del penitenziario di San Quentin, attraverso immagini della quotidianità e interviste ad operatori e detenuti.

66

Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso

Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 12-01-2012

Torino, Piemonte, Italia

1892

Il Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso si trova a Torino, in via Pietro Giuria 15. Raccoglie i reperti ed i manufatti oggetto di ricerca del padre della criminologia, ordinandoli con un percorso che li contestualizza nella cultura positivistica dell'epoca. Oltre ad essere una opportunità culturale, il percorso, si propone come un momento di riflessione sul modo in cui la cultura valuta la natura del comportamento umano.

139

Mauro Marzo - Prigione di Fremantle

Mauro Marzo

Nella prigione di Fremantle

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 11-01-2012

Australia,

2011

Una documentazione fotografica che il fotografo ha realizzato, visitando il carcere, oggi dismesso, che accoglieva i galeotti sbarcati in Australia già nella seconda metà dell'Ottocento.

137

Incarceron - Catherine Fisher, 2010

Catherine Fisher

Incarceron

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 10-01-2012

2010

Incarceron è un libro fantasy del 2010 scritto da Catherine Fisher e ambientato in una prigione fantastica, compresa in una vasta zona. I prigionieri non credono all'esistenza di un Fuori. Protagonista é Flinn, un ragazzo di 17 anni, convinto dell'esistenza di un'altra realtà. La sua convinzione diventa piano di evasione quando conosce Claudia, che abita nel Fuori. Con lei affronterà la complicatissima e pericolosissima fuga.

259