logo

LA CULTURA INCONTRA IL CARCERE

Davide Ferrario - Foto da galera

A cura di Davide Ferrario

Foto da Galera - Capolavori di inconsapevoli artisti del XX secolo

Di: Interno4

Pubblicato il: 31-10-2011

2002

Il catalogo è stato pubblicato in occasione di una mostra fotografica, del 2007, dedicata alle fotografie che Davide Ferrario ha scattato nel 2002 all’interno del quarto e del quinto braccio del carcere di San Vittore, dove il registra stava lavorando con un gruppo di detenuti su progetti di documentazione audiovisiva.
Le immagini registrano spazi deserti e senza la presenza dei loro sfortunati ospiti, assumono un aspetto ancora più desolante. Nonostante le atmosfere chiuse, Ferrario, attraverso il suo sguardo è riuscito a creare momenti di speranza, catturando angoli inaspettati.

28

Il Carcere Possibile Onlus - Napoli

7a RASSEGNA DI TEATRO

Il Carcere Possibile

Di: Interno4

Pubblicato il: 30-10-2011

Carcere di Secondigliano - Teatro San Ferdinando Napoli, Campania, Italia,

2011 | 25 - 28 ottobre

Dal 25 al 28 ottobre 2011, presso il Teatro San Ferdinando di Napoli, si è tenuta la 7a RASSEGNA DI TEATRO, “Il carcere possibile” . Hanno hanno partecipato 10 Istituti Penitenziari: Eboli, Lauro, Nisida, IPM di Airola , O.P.G. di Aversa, O.P.G. di Napoli, Poggioreale, Pozzuoli, Secondigliano, S.Maria Capua Vetere.

27

Francesco Cocco -  Prisons - 2002-2006

Francesco Cocco

Prisons

Di: Interno4

Pubblicato il: 29-10-2011

2002 - 2006

"Prisons" è un ciclo di intense fotografie in bianco e nero, realizzate dal fotografo Francesco Cocco dal 2002 al 2006. Ambientate all’interno dei maggiori penitenziari italiani (Milano, Modena, Palermo, Bologna, Trani, Roma, Messina, Prato, Torino, Cagliari, Alghero e Pisa), le immagini sono ritratti di detenuti che hanno posato per rivendicare la loro esistenza. Le fotografie realizzate da Cocco sono momenti profondamente lirici e, come nei casi di vere opere d’arte, cristallizzano nell’istante una vita intera.

Con un video sulla mostra del 2006. Francesco Cocco presenta il suo lavoro.

25

Maghaberry Roe - Opera in acrilico

PAF - The Prison Arts Foundation

Di: Interno4

Pubblicato il: 28-10-2011

Belfast, Irlanda,



The Prison Arts Foundation, PAF, è un ente di beneficenza Irlandese, con sede a Belfast, che favorisce l’incontro con la creatività per detenuti e appartenenti a comunità ristrette. Mette a disposizione artisti professionisti di diverse discipline per approcciare, insegnare, appassionare e ispirare le persone detenute nelle carceri dell'Irlanda del Nord, minori ei adulti. Sul sito della Fondazione si trovano tutte le informazioni sull’operato e per collaborare ai workshop nei diversi campi della creatività.

24

Fernando Botero - Il ciclo Abu Ghraib

Fernando Botero

Le torture avvenute nel carcere di Abu Ghraib

Di: Interno4

Pubblicato il: 26-10-2011

2004 - 2005

L’artista colombiano Fernando Botero ha realizzato, fra il 2004 e il 2005, un ciclo di drammatici dipinti che rappresentano le torture avvenute nel carcere di Abu Ghraib. I lavori hanno fatto il giro del mondo e sono state destinate ad essere donate a musei d’arte come testimonianza per i crimini commessi.

22

Il Carcere spiegato ai ragazzi - Gonnella Patrizio e  Marietti Susanna - 2010

Gonnella Patrizio e Marietti Susanna

Il Carcere spiegato ai ragazzi

Di: Interno4

Pubblicato il: 22-10-2011

2010

“Il Carcere spiegato ai ragazzi” scritto da Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, rispettivamente presidente e coordinatrice nazionale di Antigone, racconta la vita della persona detenuta con un linguaggio diretto agli adolescenti. Le dinamiche quotidiane rivelano un meccanismo di richiesta per accedere alle prime necessità, che tende a porre il detenuto in una situazione di inferiorità. Edito nel 2010 da Manifestolibri, “Il Carcere spiegato ai ragazzi” è corredato da 21 vignette donate da altrettanti disegnatori italiani.

18

Il prigioniero (Cuore) -  Edmondo De Amicis

Edmondo De Amicis

Il prigioniero – Cuore

Di: Interno4

Pubblicato il: 21-10-2011

1886

Ne “Il prigioniero”, uno dei racconti raccolti all’interno di “Cuore”, di Edmondo De Amicis, viene descritto il modo in cui, nel Carcere Delle Nuove di Torino, venivano impartire lezioni e messe, il sistema cellulare era diffuso in diverse carceri e permetteva alle persone detenute, di seguire collettivamente le lezioni, senza infrangere il divieto di incontro.

17

Quando hanno aperto la cella - Valentina Calderone e Luigi Manconi

Valentina Calderone e Luigi Manconi

Quando hanno aperto la cella

Di: Interno4

Pubblicato il: 19-10-2011

Il Saggiatore Italia

2011

«Quando hanno aperto la cella», di Valentina Calderone e Luigi Manconi. Un libro del 2011 che indaga sulle morti ed i suicidi all’interno delle carceri italiane. Il libro non indica colpevoli ma cerca di riconsiderare il rapporto tra Stato e Cittadino, raccontando le storie e sottolineando le mancanze del sistema di tutela della persona detenuta.

16

Valerio Bispuri - Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane

Valerio Bispuri

Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 18-10-2011

Palazzo delle Esposizioni Roma, Lazio, Italia,

2011

“Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane” è il titolo della mostra di fotografie che Valerio Bispuri ha realizzato in 10 anni di lavoro in 74 prigioni del continente sudamericano. Tra molte difficoltà ha raccontato carceri e persone detenute ai limiti della sopportazione. Emerge un filo conduttore: la realtà del carcere è un riflesso di quello della società e i detenuti ricreano un tessuto sociale specchio di quello libero. Gli strumenti sono gli stessi: denaro, violenza, potere.

15

Antonio Pistilli - Guardmi 2011

Antonio Pistillo

Guardami

Di: Interno4

Pubblicato il: 16-10-2011

URBAN CENTER - BINARIO 7 Via Turati, 6 Monza, Lombardia, Italia,

2011 | 12 - 27 ottobre

Dalla Casa Circondariale di Monza diciassette ritratti di persone recluse raccontano  ricordi, passioni e sogni attraverso oggetti della loro quotidianità.

14