logo

LA CULTURA INCONTRA IL CARCERE

Alex Lambert - Russian prison system

Alex Lambert

The Mark Of Cain

Di: Interno4

Pubblicato il: 24-12-2011

Russia,

2011

Alex Lambert ha girato il documentario "The Mark Of Cain", all'interno delle più affollate carceri russe. Il complesso sistema di comunicazione ed identità, creato tramite i tatuaggi, è descritto dagli stessi protagonisti che vivono all'interno delle carceri. Sovraffollamento, violenza e condizioni spaventose, sono la conseguenza di un sistema inadeguato che raccoglie più di un milione di persone detenute.

65

Vann Nath - Ciclo di dipinti sulla prigionia

Vann Nath

Il campo della morte - Ciclo di dipinti

Di: Interno4

Pubblicato il: 23-12-2011

2002

Vann Nath fu uno dei pochissimi sopravvissuti al campo della morte, luogo di detenzione e soppressione, voluto dal regime di Pol Pot, in Cambogia. Sopravvissuto perchè artista, nel 2002 decise di raccontare con i suoi quadri le atrocità del regime.

97

Cooperativa sociale - Liberamensa - Torino

Liberamensa

Cooperativa sociale

Di: Valeria Di Nardo

Pubblicato il: 22-12-2011

Torino, Piemonte, Italia,



Liberamensa è una cooperativa sociale che opera all'interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Oltre alla sua attività interna all'istituto, come bar e gastronomia, offre servizio a domicilio e Catering per buffet di eventi e convegni.

102

Ara Oshagan - Juvies - Juvenile Offenders

Ara Oshagan

Juvies - Juvenile Offenders

Di: Interno4

Pubblicato il: 21-12-2011

2006

Juvies - Juvenile Offenders è un progetto del fotografo, di origine armena, Ara Oshagan. Nei tre anni nei quali è stato girato il film documentario che porta lo stesso titolo, ha seguito le riprese del film realizzando le immagini del backstage.

101

Antonio Gramsci - Quaderni del carcere

Antonio Gramsci

Quaderni del carcere

Di: Interno4

Pubblicato il: 20-12-2011

1929-1935

I Quaderni del Carcere raccolgono note e appunti di Antonio Gramsci, scritti durante il periodo di reclusione nelle carceri fasciste.

76

Lelio Luttazzi

Showman italiano

Lelio Luttazzi

Di: Interno4

Pubblicato il: 18-12-2011

1923 - 2010

Lelio Luttazzi, protagonista dello spettacolo radio-televisivo del primo dopoguerra, all'apice della sua carriera, viene arrestato ed incarcerato a causa di un errore giudiziario. Una esperienza che segnò profondamente la sua vita e la sua carriera.

78

Carcere di Altamura, il perdono

Mauro Denigris

Carcere di Altamura, il perdono

Di: Interno4

Pubblicato il: 17-12-2011



Il carcere di Altamura ospita detenuti denominati sex offender. In un video parla uno di loro e racconta la sua esperienza passata attraverso il pentimento e il perdono della ragazza  e della sua famiglia. La direttrice e il cappellano del carcere raccontano quanto sia difficile il recupero umano e sociale di una persona che ha compiuto reati di natura sessuale.

68

Le Nuove  Museo del Carcere

Associazione Nessun Uomo unisola ONLUS

Le Nuove Museo del Carcere

Di: Interno4

Pubblicato il: 16-12-2011

Via Paolo Borsellino, 3 Torino, Piemonte, Italia,



Le Nuove – Museo del Carcere si trova a Torino e propone un percorso storico architettonico alla scoperta degli ambienti, che videro detenuti i protagonisti della storia dell'Italia unitaria e post-unitaria.

98

Tasso in Prigione -

Eugene Delacroix

Tasso in Prigione

Di: Interno4

Pubblicato il: 15-12-2011

Francia,

1839

"Tasso in Prigione" è un dipinto di Eugène Delacroix che raffigura il poeta rinchiuso all'interno del convento della chiesa di San Francesco d’Assisi di Ferrara.

82

Adam Amengual - Portraits of former LA gang members

Adam Amengual

Homies : Portraits of former LA gang members

Di: Interno4

Pubblicato il: 14-12-2011

2011

Homies : Portraits of former LA gang members è un progetto fotografico del 2011 del fotografo di Los Angeles Adam Amengual. Attraverso una delicata fase di avvicinamento ha realizzato sorprendenti ritratti fotografici dei membri della LA gang di Los Angeles. Alcuni di loro, ex-affiliati, sono inseriti in un programma di sostegno per ex-detenuti della Homeboy Industries.

90