logo

LA CULTURA INCONTRA IL CARCERE

Casa di Reclusione di Orvieto

Carcere di Orvieto, Casa di Reclusione ICATT

Di: DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 15-05-2017

Orvieto, Umbria, Italia

1940 | circa

L'arte si trova in carcere ma per fornire possibilità di percorsi formativi e laboratori finalizzati a creare opere che possono far parte di mostre, anche di buon livello. Il prodotto finale, sebbene rappresenti un importante traguardo, non è la dimensione principale di un laboratorio creativo che si trova, invece, nell’esperienza stessa del corso.

6063

Istituto di Pena Minorile di Bari

Carcere minorile di Bari, Istituto di Pena Minorile Fornelli

Di: DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 15-05-2017

Via Giulio Petroni, 90 CAP 70124 Bari, Puglia, Italia



La scuola e il carcere si incontrano per creare momenti di condivisione e cultura che giovano alle persone ristrette e agli studenti che hanno la possibilità di concretizzare, attraverso racconti reali di esperienze, a volte drammatiche, le conseguenze di scelte devianti o destini che hanno condotto dietro le sbarre.

6125

DETENZIONI - CARCERI ITALIANE

Carcere di Melfi, Casa Circondariale

Di: DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 15-05-2017

Via Lecce n. snc 85025 Melfi, Sicilia, Italia

1992

Alcune squadre di calcio dimostrano molta sensibilità verso l'impegno sociale e si recano dentro le mura di un carcere per incontrare i detenuti e disputare con loro amichevoli sul terreno, più o meno verde, della prigione. Lo sport è protagonista di una funzione sociale molto importante, veicolando solidarietà e legalità.

6128

Casa Circondariale e Casa di Reclusione di Matera

Carcere di Matera, Casa Circondariale e Casa di Reclusione

Di: DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 15-05-2017

Via Cererie, 24 CAP 75100 Matera, Basilicata, Italia

1960 | primi anni

I laboratori artigianali, che offrono formazione e conoscenza delle pratiche tradizionali, sono una grande risorsa delle carceri italiane. Dalla cartapesta al restauro i maestri artigiani, spesso anche artisti, aiutano i detenuti a ricostruirsi una vita acquisendo competenze professionali.

6129

Casa Circondariale e Casa di Reclusione di Potenza

Carcere di Potenza, Casa Circondariale e Casa di Reclusione Antonio Santoro

Di: DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 15-05-2017

Via Appia, 175 CAP 85100 Potenza, Basilicata, Italia

1959

Tra le mura delle carceri risuonano le note di spettacoli e concerti. Si esibiscono importanti musicisti, gruppi e interpreti di musica classica che offrono il loro talento per la popolazione detenuta in momenti celebrativi, come la Festa della Musica, o momenti di festa territoriale.

6130

Casa Circondariale di Bari

Carcere di Bari, Casa Circondariale

Di: DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 14-05-2017

Corso Alcide De Gasperi, 307 CAP 70125 Bari, Puglia, Italia

1926

Nelle carceri si produce cibo e si preparano piatti di rilevanza gastronomica da chef stellato. In prigione si cucina attraverso i corsi di formazione e per realizzare eventi culturali, offrendo buffet di inaugurazione. Nelle piccole realtà di Case di Reclusione, sono stati allestiti ristoranti destinati ad accogliere clienti esterni, aprendo il carcere alla fruizione territoriale.

6115

Casa Circondariale Di Lecce Borgo San Nicola

Carcere di Lecce, Borgo San Nicola, Casa Circondariale e Casa di Reclusione

Di: DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 14-05-2017

Borgo S. Nicola CAP 73100 Lecce, Puglia, Italia

1997

Non avresti mai pensato di vedere tanta creatività, tanta cultura, tanta arte all'interno di un carcere. Eppure sono molti i detenuti nelle carceri italiane che coltivano la propria creatività scrivendo, dipingendo oppure recitando su un palco teatrale allestito all'interno della struttura carceraria.

6119

Casa Circondariale di Trani

Carcere di Trani, Casa Circondariale

Di: DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 14-05-2017

Via andria, 300 CAP 70059 Trani, Puglia, Italia

1974

Uno dei laboratori più utilizzati all'interno delle carceri, al fine di creare opportunità di esprimere le proprie esperienze in detenzione, è quello di scrittura creativa. In genere viene attivato con corsi di scuola, a volte sono associazioni di volontariato che portano in carcere autori e giornalisti che guidano i partecipanti nella redazione di testi di varie tipologie.

6121

Casa Circondariale di Turi

Carcere di Turi, Casa di Reclusione

Di: DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 14-05-2017

Piazza Aldo Moro, 4 CAP 70010 Turi, Puglia, Italia

1975

Lo sport che si esercita nelle carceri italiane è, usualmente, il calcio, vista la facilità con la quale si possono organizzare le partite anche in assenza di un campo sportivo. L'attività fisica più ambita, da coloro che ci tengono a mantenersi in forma, è il body building, esercitato nelle spaces tre del carcere, in spazi attrezzati o nello stretto spazio della cella, utilizzando strumenti di fortuna.

6122

Casa di Reclusione femminile di Trani

Carcere di Trani, Casa di Reclusione femminile

Di: DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 14-05-2017

Piazza Plebiscito, 18 CAP 70059 Trani, Puglia, Italia

1860

Gli spettacoli teatrali e i relativi laboratori, sono il fiore all'occhiello dell’offerta culturale che associazioni e cooperative realizzano all'interno delle carceri, ordinarie e minorili, in Italia. Quella teatrale è un'esperienza che fa scuola anche all'estero, ed è rappresentata, a livello nazionale, dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere guidato da Vito Minoia.

6123